“Torino è il luogo dove i miei incubi stanno meglio” confida Dario Argento nella sua biografia, e celebrare il trentennale di Opera nella sua città feticcio in un quanto mai evocativo venerdì 17 novembre, conferisce all’evento quel tocco esoterico che a Torino non guasta mai.

Riproposto al Cinema Massimo alle ore 21, in collaborazione con il Festival Seeyousound e il Dario Argento Tour Locations,  “Opera” è uno dei lavori più ambiziosi del regista dove non mancano gli omaggi ai suoi grandi ispiratori: Alfred Hitchcock e Brian De Palma, passando da Roger Corman e Stanley Kubrick. Un film barocco in cui eccesso, visionarietà e una forte presenza musicale s’incontrano mirabilmente, manifestandosi in lunghi piani sequenza, soggettive estreme (quella dei corvi in volo merita il biglietto) e torture agli occhi… non solo metaforiche.

Insomma, rivedere Opera in versione 35mm non può che far bene al cinema: per i più giovani sarà motivo di scoperta; per i più esperti un’occasione unica per rituffarsi nel macabro universo di Dario Argento fatto di ossessioni, incubi ed estetica rosso sangue.

Fabrizio Dividi